LA COLLANA KANONIKA

La Facoltà di Diritto Canonico del Pontificio Istituto Orientale, sin dall’anno della sua fondazione, il 1918, si è specializzata nello studio del Diritto canonico orientale e costituisce l’unica facoltà al mondo per l’insegnamento del CCEO (Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium), alla cui progettazione e stesura hanno contributo in gran parte i professori del PIO, PP. Ivan Žužek S.J. e George Nedungatt S.J. nonché il Prof. Carl Gerold Fürst. La collana Kanonika, oggetto delle attività di comunicazione di questo sito internet, si inserisce in questa lunga tradizione di riflessione e di studio. Nasce nel 1992 per opera della Facoltà di Diritto Canonico, come collana di pubblicazioni dedicata principalmente allo studio del Diritto canonico delle Chiese orientali (sia cattoliche che ortodosse). Il P. George Nedungatt S.J. ne è stato l’editore per venti anni, fino al 19 marzo del 2012. Kanonika include opere di vario tipo, tra queste commentari sul CCEO, studi comparativi fra il CCEO e il CIC, edizioni critiche di fonti, monografie e atti di seminari e convegni.

Dall’aprile 2014, con Kanonika 20, la collana si rinnova e indossa una nuova veste editoriale grazie alla collaborazione tra Edizioni Orientalia Christiana e il coeditore Valore Italiano™. La nuova Kanonika, che si presenta con un nuovo logo e una diversa struttura nella versione cartacea, apre anche alle opportunità offerte dalla nuova editoria digitale, cosicché dal volume 20 le opere vengono sempre proposte sia nella versione cartacea che digitale nel formato Kindle di Amazon.

Il curatore della collana Kanonika è dal 19 marzo 2012 P. Georges Ruyssen SJ, gesuita belga, nato nel 1967 à Deinze (Fiandre), insegna diritto canonico al Pontificio Istituto Orientale (Roma) e al Centre Sèvres, Facultés Jésuites (Parigi).